Età

La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza. Circa un terzo delle persone a 85 anni mostra segni della malattia. Fattori genetici influenzano la malattia, ma anche lo stile di vita come la dieta, l’esercizio fisico, la vita sociale e altre malattie possono influenzarne la manifestazione. Tuttavia, è bene sottolineare che la demenza senile non è una condizione normale dell’invecchiamento.

Malattie cardiovascolari

Chi ha avuto un infarto o un ictus è più a rischio di demenza senile. Le cardiopatie sono generalmente causate dall’accumulo di placche nelle arterie attorno al cuore (aterosclerosi). Questo rallenta il flusso di sangue al cervello, rendendo più difficile il ragionamento e la memoria. Molti fattori dello stile di vita possono causare malattie cardiovascolari e in particolare, tabacco, diabete, pressione alta e ipercolesterolemia possono causare demenza.

Diabete

Le persone con diabete soffrano di demenza più spesso delle altre. Chi ha il diabete ha maggiori probabilità di danni ai vasi sanguigni. Questo può rallentare o bloccare il flusso di sangue al cervello, portando a quella che viene chiamata demenza vascolare. Alcune persone possono essere in grado di rallentare il declino cognitivo se tengono il diabete sotto controllo attraverso farmaci, esercizio fisico e dieta sana.

Colesterolo alto

Livelli elevati di colesterolo, specialmente durante la mezza età, sono legati all’obesità, all’ipertensione e al diabete, che contribuiscono ad aumentare il rischio di demenza. Ma gli esperti non sono ancora certi se il colesterolo aumenti di per sé il problema. Alcune ricerche hanno mostrato una relazione tra colesterolo alto durante la mezza età e il morbo di Alzheimer in età senile, ma il legame esatto non è chiaro.

Alta pressione sanguigna

Anche se non si hanno altri problemi di salute, avere la pressione alta rende più probabile avere demenza vascolare e Alzheimer. Questo probabilmente perché l’ipertensione danneggia i vasi sanguigni nel cervello. Può anche portare ad ictus. Gestire la pressione sanguigna con la dieta, l’esercizio fisico e i farmaci può rallentare o impedire che ciò accada.

Depressione

Chi soffre di depressione è più probabile che abbia la demenza. Gli scienziati, tuttavia, non sono ancora sicuri che la depressione sia una causa. Può essere semplicemente un sintomo precoce o un segno di altre cause come il morbo di Parkinson e di Huntington. La terapia e i farmaci possono aiutare a curare la depressione.

Ferite alla testa

Una lieve lesione cerebrale traumatica non comporta maggiori rischi di avere la demenza in tarda età. Ma colpi alla testa o cadute gravi e ripetute potrebbero raddoppiare o quadruplicare questo rischio. Meglio andare sempre in ospedale in caso di colpo in testa e si hanno svenimenti, visione sfocata, vertigini, stati di confusione, nausee.

Obesità

Avere peso in eccesso durante la mezza età potrebbe mettervi a rischio di avere malattie cardiache e diabete, che sono legate alla demenza. Si può tenere sotto controllo l’indice IMC (indice di massa corporea) per vedere se si rientra nelle categorie dei “sovrappeso” e “obesi”. Il medico può aiutarvi a stabilire un obiettivo di perdita del peso personalizzato. Una dieta sana e un regolare esercizio fisico sono fondamentali nella gestione del peso.

Geni

Sembrano avere più importanza in alcuni tipi di demenza rispetto ad altri. Ma la demenza non sempre è ereditaria. E avere geni considerati a rischio non significa che si abbia necessariamente la demenza.

Poco sonno

Se si soffre di disturbi del sonno si possono avere maggiori probabilità di avere la demenza, compresa la malattia di Alzheimer. Cercate di regolare il sonno e seguire una routine intelligente: evitare l’alcol, la caffeina e i dispositivi elettronici di sera e organizzare un rituale lenitivo prima di andare a letto, coricarsi sempre alla stessa ora.

Fumo

Fa male ai vasi sanguigni e rende più probabile un ictus, che può causare demenza vascolare.

CHE COSA AIUTA?

La dieta

La dieta tradizionale mediterranea è ottima sia per il cuore che per il cervello: cereali integrali, frutta, verdura, pesce, frutta secca, olio d’oliva e altri grassi salutari e poca carne rossa.

L’esercizio fisico

Le persone che sono fisicamente attive hanno maggiori probabilità di rimanere mentalmente forti e meno probabilità di contrarre l’Alzheimer e altri tipi di demenza. Se si soffre già di queste condizioni, essere attivi può aiutare a pensare in modo più chiaro e ricordare meglio le cose. Basta camminare, ballare, fare giardinaggio o qualcosa di simile per almeno 30 minuti al giorno.