Finalmente siete pronte per avere un bambino!

Ma siete anche over 35 e la cosa vi preoccupa in quanto la probabilità di restare incinta diminuisce con l’avanzare dell’età. Tuttavia, state tranquille, perché si può avere una gravidanza anche dopo i 35 e persino a 40 anni. Anche se forse non rimarrete subito incinta come una ventenne.

Le probabilità di gravidanza per le mamme over 35

Non ci sono dubbi che sia più facile restare incinta quando si è giovani. Le donne nascono con un certo numero di uova nelle ovaie (la cosiddetta “riserva ovarica”) e si perde almeno un uovo ad ogni ciclo mestruale. Anche la qualità della riserva diminuisce con l’avanzare dell’età.

Una donna a vent’anni ha il 20% di chance di restare incinta durante un singolo ciclo mestruale, afferma Alan Copperman, direttore di endocrinologia riproduttiva e infertilità al Mount Sinai Hospital di New York. Una volta arrivata alla metà dei 30 anni le sue probabilità sono circa il 15% per ciclo. All’età di 40 anni scendono al 10% e all’età di 45 anni la stessa donna ha circa il 3% di probabilità di rimanere incinta durante ogni ciclo.

Come si diventa più grandi la gravidanza potrebbe tardare ad arrivare e si dovrà dedicare più tempo nel cercarla. Ne è convinta M. Kelly Shanahan, autrice di Your Over-35 Week-by-Week Pregnancy Guide.

Quando si hanno 25 anni e si cerca di restare incinta, ci vogliono circa 2-3 mesi. Per chi invece ha 35 anni la gravidanza può arrivare tra i 6 e i 9 mesi. Oltre i 40 consigliamo anche una visita da uno specialista di medicina riproduttiva e fertilità.

Quando si pianifica una gravidanza si raccomanda l’assunzione di acido folico prima del concepimento e nei primi mesi della gravidanza. La vitamina B9 aiuta a prevenire gravi malformazioni nei neonati (es. i difetti del tubo neurale).

Scegli il momento giusto

Devi essere preparata scientificamente se cerchi una gravidanza dopo i 35 anni, specie se vuoi avere successo. Un kit che ti aiuta a prevedere l’ovulazione o un test per misurare l’ormone FSH sono strumenti utili per capire quando le ovaie rilasciano l’uovo da fecondare. Questo processo è chiamato ovulazione. Gli esperti consigliano di avere rapporti sessuali almeno qualche giorno prima dell’ovulazione in modo che gli spermatozoi siano già al posto giusto nel momento in cui arriva l’uovo.

Se dopo 6 mesi di tentativi non riuscite a restare incinte, consultate uno specialista. Non perdete tempo, aspettando fino ad un anno: sarà un anno di uova perse e non più disponibili.

Un aiuto per la fertilità

Lo specialista in medicina della riproduzione e fertilità, esaminerà i vostri ovuli e le tube di Falloppio, insieme allo sperma del futuro padre, per cercare eventuali problemi. Poi, vi consiglierà un trattamento in base alla vostra situazione, specie se avete le Tube di Falloppio ostruite o fibromi uterini. Potrebbe chiedervi di perdere o aumentare di peso, o prescrivere farmaci che inducono l’ovulazione.

La fecondazione in vitro (FIVET), spermatozoi e ovulo in provetta, non può essere mai la prima risposta. Molte persone che hanno avuto problemi ad avere una gravidanza possono avere successo anche senza di essa.