Le persone con mobilità limitata o che comunque hanno delle lesioni alla colonna vertebrale e al midollo, potrebbero trovarsi in grosse difficoltà nel momento in cui si devono recare nel WC per espellere i loro bisogni fisiologici. Il classico sanitario, infatti, potrebbe non essere idoneo per accogliere queste persone, rendendo la loro condizione di disabili maggiormente snervante in quanto, tali individui, si potrebbero sentire come un peso per le persone care che si prendono cura di loro o che condividono lo stesso tetto con chi soffre di queste problematiche.

Affinché sia possibile offrire loro il miglior tipo di comfort, occorre sfruttare gli alzawater, strumenti in grado di garantire un risultato finale eccellente che ha delle ripercussioni positive sulla psiche di chi soffre di problemi di mobilità. Ovviamente occorre scegliere il miglior tipo di strumento possibile e per tale motivo occorre analizzare attentamente quali sono i diversi modelli presenti in commercio e capire come deve essere svolta la scelta. Il disabile, così come le persone che lo assistono, devono scegliere l’alzawater in base a:

  • grado di disabilità che compromette la funzione mobile degli arti inferiori;
  • tempo trascorso da parte della persona soggetta a tale patologia nel bagno;
  • capacità di autonomia della stessa persona.

In base a questo tipo di analisi sarà maggiormente semplice optare per il tipo di alzawater che meglio rispecchia tutte le esigenze della persona che soffre di lesioni a colonna vertebrale e midollo. In commercio sono presenti svariati modelli, tra i quali spiccano:

  • quelli realizzati con poliuretano espanso, grazie al quale la seduta prolungata sul sanitario sarà maggiormente confortevole per la persona che soffre di problemi motori;
  • modelli con pratiche maniglie che permettono alla persona disabile di potersi alzare dal sanitario per spostarsi sulla sedia a rotelle oppure per stare in piedi, qualora il disabile non sia completamente paralizzato nella parte inferiore del corpo;
  • modelli con pratici agganci e seduta confortevole che offrono la massima stabilità, sicurezza e comodità durante la permanenza in bagno della persona che soffre di disabilità;
  • modelli realizzati con sedute soffici che prevengono la formazione di piaghe da decubito, specialmente se il tempo trascorso in bagno da parte del disabile sia abbastanza lungo.

Ognuno di questi modelli, che si presentano anche con diverse varianti ognuna delle quali completamente differente per materiali, dimensioni e forme, deve essere analizzato con attenzione affinché la permanenza nel bagno del disabile possa essere caratterizzata dalla totale autonomia e allo stesso tempo che la stessa non sia sinonimo di situazioni complesse da dover fronteggiare. Grazie a questi strumenti sarà dunque possibile prevenire quella sensazione di dipendenza che potrebbe rendere anche l’esplusione dei bisogni fisiologici di queste persone abbastanza traumatico.

Qualora si abbia intenzione di acquistare un alzawater per una persona disabile e si voglia avere l’occasione di scegliere un modello in grado di rispecchiare perfettamente tutte le proprie esigenze, sarà possibile affidarsi all’impresa Sanort, la quale propone diversi modelli di alzawater ognuno dei quali realizzato con materiali di prima qualità e con caratteristiche che si sposano perfettamente a tutte le esigenze della persona disabile.