La bella stagione è arrivata e con lei il momento di iniziare a pensare ai look da spiaggia. Non sempre, purtroppo, si affronta questo periodo con la giusta soddisfazione per il proprio fisico. Tra i problemi più frequenti, rientra senza dubbio la criticità dell’adipe a livello addominale e della pancia gonfia. Come farla sparire? Scopriamo assieme qualche dritta nelle prossime righe di questo articolo.

Mastica lentamente

La masticazione è un aspetto sul quale, purtroppo, si tende a riflettere poco nel momento in cui ci si chiede come far sparire la pancia. Masticare lentamente, infatti, favorisce l’efficienza della digestione e previene la pancia gonfia.

Fai attenzione a quello che bevi

Devo ridurre la pancia, indi farò più attenzione a quello che mangio”: tutti, almeno una volta, abbiamo pronunciato queste parole. Giustissime, su questo non ci piove, ma anche il segnale lapalissiano del fatto che, purtroppo, l’attenzione a quello che si beve non è altrettanto forte.

Bevande gassate ricche di zuccheri, super alcolici, energy drink: ecco alcune bevande che sono presenti sulla tavola di tantissime persone e che dovrebbero essere ridotte o eliminate categoricamente.

Come mai? Perché favoriscono una resistenza insulinica non certo funzionale alla riduzione dell’adipe a livello addominale.

Riduci lo stress

Un altro trucco che viene spesso messo in secondo piano quando si parla di come dimagrire la pancia riguarda la riduzione dello stress. Questa condizione psico-fisica, come ben si sa, comporta un aumento dei livelli sierici di cortisolo, ormone che, a sua volta, causa un incremento del grasso addominale.

In questo caso, il motivo è da ricondurre al fatto che, avvertendo un segnale d’allarme, l’organismo mette in atto dei meccanismi finalizzati a ottimizzare le chance di sopravvivenza.

Per quanto riguarda i consigli su come ridurre lo stress, non ci sono particolari indicazioni da dare in quanto si tratta di un aspetto profondamente soggettivo. Quello che conta, semplicemente, è trovare la propria strada, sia essa la lettura di un libro piuttosto che una passeggiata all’aria aperta, e seguirla dedicandosi del tempo di qualità.

Mangia la frutta lontano dai pasti

Arriviamo ora a indicazioni specifiche su cosa mangiare e su quando farlo (se ti interessano ulteriori approfondimenti, qui troverai alcune diete per dimagrire la pancia).

Se si ha intenzione di combattere nel migliore dei modi il gonfiore addominale, è molto importante mangiare la frutta lontano dai pasti. Così facendo, infatti, si previene il fenomeno della fermentazione, evenienza che può rivelarsi fastidiosa e problematica dal punto di vista estetico.

Pasti sostitutivi? No, grazie!

Pasti sostitutivi per dimagrire la pancia? Meglio di no! Perché è meglio evitarli? Per un motivo semplicissimo e altrettanto importante: non insegnano a mangiare correttamente. L’obiettivo nel momento in cui si inizia un percorso di perdita di grasso addominale non è quello di osservare una forte restrizione per un determinato lasso di tempo e di riprendere, una volta finito il suddetto periodo, le abitudini alimentari poco sane che hanno causato il problema.

Oggi, non a caso, si parla di educazione alimentare più che di dieta. I pasti sostitutivi, che tolgono anche quella soddisfazione fondamentale nel momento in cui si mangia – il cibo non è solo nutrimento fisico, ma anche appagamento emotivo – sono una stampella che mette da parte la conoscenza di quei meccanismi che permettono di approcciarsi all’alimentazione e ai nutrienti in maniera sana e consapevole.

Spazio ai probiotici

Concludiamo con un suggerimento per chi deve affrontare e “portare a casa” l’obiettivo della riduzione del gonfiore addominale. In questo caso, una buona idea prevede il fatto di introdurre nella propria routine alimentare alimenti ricchi di probiotici come lo yogurt e il kefir. Attenzione: ovviamente è opportuno sceglierli senza zuccheri aggiunti e impiegare qualche secondo per leggere le etichette quando ci si trova al supermercato.