Il suo odore inebriante e il suo sapore particolare ci riportano immediatamente all’estate, al mare, ai climi tropicali, e i suoi effetti sono benefici sul nostro organismo da tantissimi punti di vista: è l’olio di cocco, che si ricava dall’omonima pianta, in particolare dalla parte detta copra, una polpa che viene essiccata ricavando questo prodotto così utile.

Tra i prodotti naturali da tenere in casa, infatti, l’olio di cocco è uno dei più amati: è ricco di sostanze nutrienti e protettive, e oltre ad essere un ingrediente sempre più diffuso in cucina, è un vero toccasana per la beauty routine, grazie alle sue proprietà emollienti, idratanti e anti invecchiamento.

In commercio si trovano tantissimi tipi di olio di cocco, ma per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità il consiglio è di controllare sempre che sia spremuto a freddo, e che sia privo totalmente di profumazioni sintetiche e additivi.

Ricordiamo che questo tipo di olio di cocco è molto sensibile al variare delle temperature, e solidifica intorno ai 15 gradi, trasformandosi in un burro molto denso: durante i mesi più freddi, quindi, sarà necessario riscaldarlo o lavorarlo con le mani per poterlo utilizzare sciolto.

Gli usi cosmetici dell’olio di cocco

Nel mondo della cosmesi, l’olio di cocco è uno dei prodotti più usati. Ecco alcuni degli usi più comuni dell’olio di cocco liquido:

  • Crema per le mani. Basta prenderne una piccolissima quantità e massaggiare le mani con cura: l’olio è idratante e nutriente, ed eliminerà ogni secchezza e screpolatura.
  • Struccante per il viso. L’olio di cocco è uno struccante eccellente, perché con la sua consistenza grassa riesce a sciogliere tutti i prodotti (anche waterproof) e a lasciare la pelle morbida e pulita.
  • Trattamento per i capelli. È l’uso più comune, ed è in grado di dare nuova vita ai capelli secchi, fragili e danneggiati. Il modo migliore è usare l’olio come impacco notturno e risciacquarlo la mattina: il risultato sarà spettacolare. Il prodotto è ottimo anche quando i capelli sono stressati da sole, vento e salsedine, e inoltre si dice che massaggiare la radice con un po’ di olio di cocco ogni due/tre settimane stimoli fortemente la crescita dei capelli.
  • Crema corpo. Passato sulla pelle ancora umida, l’olio di cocco ha un forte effetto idratante ed elasticizzante. Proprio per questo è ottimo se usato contro le smagliature, perché aiuta ad attenuarle, e come crema post rasatura per evitare arrossamenti.

Olio di cocco in cucina: si può usare?

L’uso alimentare dell’olio di cocco ha fatto molto discutere, e ancora oggi la comunità scientifica è piuttosto divisa circa i suoi benefici in cucina.

Questo perché l’olio di cocco è molto ricco di grassi saturi, che assunti in quantità eccessiva possono essere nocivi per il corpo umano: la cosa giusta da fare, quindi, è usarlo con moderazione e non assumerne più di due cucchiai al giorno, accertandosi di utilizzare solo olio di cocco extravergine, ottenuto per spremitura a freddo, biologico, non raffinato, non deodorato, non decolorato.

Per quanto riguarda i suoi utilizzi, è usato spesso come olio per fritture e nella preparazione di prodotti da forno, oltre come base per burri e margarine.