Il limone è uno dei quei frutti più gustosi e versatili, in quanto si adatta bene in ogni pietanza. Il bello di questo agrume è che contiene molte sostanze nutritive, per cui non può far che bene al nostro corpo.
Bere acqua e limone
Ci sono infatti alcuni medici, ad esempio, che consigliano ei bere appena svegli una nella tazza di acqua tiepida e limone, giusto per cominciare bene la giornata. Basta far sciogliere infatti tre cucchiai di succo di limone nell’acqua e bere l’infuso prima di colazione.
È bene in tal senso sottolineare che l’acqua non deve mai essere fredda, perché deve aiutare l’organismo ad una più facile digestione e conseguente assimilazione.
Dopo aver bevuto acqua e limone vanno rigorosamente lavati i denti in quanto il limone ha un alto contenuto di acidità per cui meglio preservare la salute dei denti. Detto quanto ricordiamo di non zuccherare il nostro infuso e di bere piano piano a piccoli sorsi.
La buona abitudine di assumere il limone
È palese insomma che dovrebbe diventare una sana abitudine assumere limone tutti i giorni, purché si inserisca in una dieta equilibrata e soprattutto sia commisurata alle necessità che ha il mostro organismo.
Resta quindi la regola di base per cui, una sostanza benefica, per agire positivamente sul corpo dell’uomo, deve essere coadiuvata da un’alimentazione sana, onde evitate di subire poi, un’azione contraria, cioè alcalinizzante.
Quali sono i benefici?
Se decidiamo quindi di cominciare la giornata con il limone potremo riportare sulla mostra salute molti effetti benefici. Tra questi annoveriamo:
- Il rafforzamento del sistema immunitario. Questo perché il limone ha un alto tasso di vitamina C e di potassio. Si tratta cioè di due sostanze che stimolano le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio è un valido aiuto anche per il controllo della pressione arteriosa.
- Il bilanciamento del pH. Assumere acqua e limone ogni giorno tende a liberare il corpo da eventuali tracce di acidità. Questo in quanto trattasi di uno dei frutti più alcalini e contrariamente a quanto affermano i luoghi comuni, il limone non provoca acidità nel corpo una volta metabolizzato.
- Facilitazione della perdita di peso. Non tutti sanno che i limoni sono pieni di fibre di pectina, che aiutano a ridurre la fame. Secondo alcuni esperimenti, pare addirittura che le persone tendenti a seguire una dieta più alcalina dimagriscono con più rapidità.
- Agevolazione della digestione. Il limone aiuta il fegato nella produzione della bile, ovvero di un acido di fondamentale importanza per la digestione. La digestione diventa talmente efficiente da evitare sintomi come bruciore di stomaco nonché fastidi come la stipsi.
- Depurazione dell’organismo. Assumere regolarmente acqua e limone al mattino vuol dire liberare l’organismo e aiutarlo a depurarsi. Questo in quanto, stimolando la diuresi, il corpo secerne l’eccesso di tossine.
Benessere della pelle e non solo
Il limone è un buon modo per purificare la pelle. Pare infatti che gli infusi a base di acqua e limone siano in grado di combattere in modo naturale i radicali liberi. In questo modo la pelle assume aspetto più fresco. La qual cosa avviene anche grazie alla vitamina C che aiuta a diminuire rughe e macchie, così da permettere che la pelle sia più luminosa e bella.
Inoltre, secondo la scienza, l’aroma del limone diminuisce gli stati ansia e combatte la depressione. Inoltre grazie al suo contenuto di ioni negativi rivitalizza di nuove energie tutto il corpo.
Assumere sì limone ma con moderazione
Pur facendo bene acqua e limone, il consiglio comunque è sempre quello di non esagerare con le quantità. Pare infatti che bere troppo succo di limone a digiuno porta alcuni fastidi tra cui nausea, diarrea, coliche allo stomaco e lesioni alla mucosa gastrica.
Ragion per cui meglio non berlo se si soffre di gastrite e ulcere peptiche. In casi di problemi di salute più seri chiedere sempre al medico se conviene bere infusi a base di limone.