I poteri curativi e benefici sono noti da molto tempo, in passato infatti le prime civiltà credevano fosse una pianta che racchiudesse al proprio interno poteri miracolosi. Oggi grazie a studi scientifici si è dimostrato che queste credenze erano sostenute da reali poteri benefici derivanti da una quantità notevole di sostanze attive immagazzinate all’interno dell’aloe. Ognuna di queste sostanze infatti può essere utile per la cura molti problemi legati sopratutto alla salute generale del corpo umano e all’omeostasi del suo organismo.

I benefici
Come accade per ogni principio attivo utilizzato per il benessere corporeo il parametro che più di altri influisce sull’efficacia del prodotto è la sua purezza. Per restituire tutti i suoi benefici l’aloe dev’essere pura, gran parte del materiale utile riguardante l’aloe è conservato all’interno delle sue foglie, qui infatti è protetta una sostanza in forma di gel che viene quindi estratta e utilizzata, altri utilizzi poi derivano dall’estrazione del succo di aloe; solo in questo modo si può essere certi di ottenere i giusti presupposti per lavorare su un prodotto di qualità naturale, privo di ogni controindicazione.
I benefici generali della pianta possono riguardare la cura della pelle e la sua idratazione in quanto l’azione dell’aloe si dimostra efficace per combattere l’invecchiamento dei tessuti agendo cosi da elemento cicatrizzante. L’azione dell’aloe sulla pelle è riconosciuta da molte case farmaceutiche e in molti centri di bellezza in quanto i risultati sono visibili dopo poche settimane di utilizzo.
In secondo luogo i benefici dell’aloe derivano dal suo utilizzo in forma di succo estratto, tale composto è utilizzato come bevanda atta a riequilibrare squilibri dell’apparato gastrico in quanto svolge un’azione antibatterica e depurativa.

I benefici sulla pelle
In misura maggiore la sostanza gelatinosa contenuta nelle foglie di aloe è utilizzata per curare la pelle in generale ma nello specifico ha dimostrato di poter essere utile nella cura di vere e proprie ferite o bruciature in quanto agisce con una tempestiva riduzione della sensazione di dolore.
Oltre a questo può essere utilizzata in casi di acne aggressiva per la sua funzione di riequilibrio del naturale sviluppo del derma perché la forte concentrazione di vitamina C e di collagene agiscono con un effetto idratante ed emolliente. Ematomi e punture di insetti rientrano nei casi di cura dell’aloe vera e del gel che le sue foglie contengono, non serve altro per cominciare ad agire sul problema in quanto questa sostanza, essendo naturale al 100%, può essere utilizzata cosi com’è senza l’aggiunta di altri componenti.

I benefici sul cuoio capelluto
Tra le applicazioni meno famose o in auge rientrano quelle riguardanti il cuoio capelluto, in questo campo invece il gel di aloe ha dimostrato di poter curare la salute dei capelli agendo da rinforzante oltre che come alleato contro la caduta dei capelli. La salute dei capelli dopo un trattamento con aloe è visibile in quanto le proprietà benefiche agiscono sulla lucentezza del capello in maniera naturale.

I benefici sull’apparato digerente
Le applicazioni dell’aloe non si limitano agli strati epidermici della pelle ma arrivano fin dentro l’intestino e l’apparato digerente, il succo di aloe infatti è un ottimo rimedio naturale per risolvere problemi e malattie dell’apparato gastrointestinale. L’alimentazione sregolata e ritmi stressanti possono mettere in crisi l’omeostasi dell’intestino producendo un ambiente fortemente acido, il succo di aloe agisce come un gastro-protettore 100% naturale che può riequilibrare il pH dello stomaco agendo cosi sul naturale processo di digestione, questo perché l’aloe influenza l’attività del pancreas che stimolato produce i succhi digestivi dei quali l’apparato digerente necessita per la sua attivata.

I benefici sul sistema immunitario
In linea generale l’aloe presenta un’altissima concentrazione vitaminica che può essere di beneficio per le difese immunitarie, molti integratori ricercati come difesa contro i primi freddi uniscono al loro interno molti gruppi vitaminici, per questo il succo di aloe è ottimo per il sistema immunitario, al suo interno è presente un concentrato di vitamine naturali come la vitamina A, B1, B2, B3, C e la vitamina B12 molto rara in natura.