Quando si intraprende un percorso dietetico la prima cosa sulla quale si tende a soffermarci è la questione del metabolismo laddove risulti particolarmente rallentato.

Un metabolismo basale lento, frutto di una vita sedentaria e delle cattivi abitudini può effettivamente incidere sulla dieta alimentare impedendo all’organismo di perdere peso velocemente.

Al fine di riuscire a riattivare un metabolismo lento, incrementando allo stesso tempo il potere di azione dell’organismo come brucia calorie si potranno seguire alcuni semplici trucchi che andremo ad approfondire all’interno di questo nuovo articolo.

 

Cosa Occorre Sapere per Accelerare il Metabolismo

Un metabolismo lento, come ci viene ricordato da esaustivo.it , è in grado di compromettere qualsiasi regime alimentare ipocalorico e qualsiasi sforzo fisico durante il processo di dimagrimento in assenza di alcuni accorgimenti essenziali. Per quale motivo il metabolismo basale di un essere umano diviene un fattore principale all’interno della necessità di perdere peso?

L’attività biochimica del metabolismo è in grado di intervenire nei processi di trasformazione delle calorie assunte mediante l’alimentazione, servendosi delle stesse sotto forma di energia disponibile per l’organismo stesso. Una parte delle calorie viene utilizzata dal corpo anche a riposo, mentre il restante viene bruciato in presenza di un’attività fisica. Il metabolismo basale rappresenta quindi la parte di calorie che vengono utilizzate dall’organismo durante le normali funzioni vitali a riposo.

Un metabolismo lento andrà quindi ad immagazzinare le calorie trasformandole in energia di riserva in accumulo all’interno dell’organismo, compromettendo in modo significativo la perdita di peso.

 

Alcuni Consigli Utili per Perdere Peso

Al fine di risvegliare un metabolismo lento si dovranno seguire alcuni pratici consigli come eseguire una costante e leggera attività fisica quotidiana, assumere un corretto apporto di calorie e i giusti alimenti, avvalersi dell’utilizzo di specifici integratori dove necessario, riposare un numero corretto di ore per notte, evitare l’assunzione eccessiva di medicinali, evitare le abbuffate serali, integrare tisane e infusi ad azione depurativa delle tossine in eccesso.

Uno dei consigli principali al fine di incrementare l’azione del metabolismo consiste nel non saltare i pasti e nell’evitare il digiuno, partendo dalla colazione come pasto principale dell’intera giornata. Secondariamente alla disposizione dei pasti risulterà altrettanto fondamentale assicurare all’organismo un apporto corretto di acqua suddiviso in almeno 1,5-2 litri giornalieri, integrando infusi e tisane naturali ma escludendo le bibite gassate e zuccherate invece. Intraprendere un’attività fisica giornaliera costante sarà un altro punto cruciale del percorso per accelerare il metabolismo, assicurando al corpo anche un corretto riposo notturno pari ad almeno sette ore a notte.

L’utilizzo di specifici integratori finalizzati all’incremento dell’attività metabolica dovrà essere preferibilmente consigliato dal proprio medico di base sulla base della storia clinica dei diversi soggetti, evitando ogni decisione autonoma potenzialmente dannosa per la salute stessa. Allo stesso tempo si dovranno limitare i consumi di farmaci, le cattive abitudini, gli abusi di alcool e le abbuffate di cibo notturne, così come i pasti serali eccessivamente pesanti.

Anche all’interno di un regime alimentare ipocalorico sarà comunque concesso uno sfizio ad intervalli saltuari al fine di spezzare una routine restrittiva, utile ad accelerare anche in questo caso l’attività del metabolismo.