La salute della prostata può essere preservata a lungo se si segue un giusto stile di vita e al contempo si supporta il proprio stato di benessere. Ma in che modo si può prevenire una problematica alla prostata o alle vie urinarie? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata.

Fare una visita urologica di controllo a partire dai 50 anni

Una delle prime cose da fare, almeno verso i 50 anni, è una visita urologica di controllo. Una visita di controllo serve a verificare il dosaggio di PSA totale e libero inoltre può richiedere anche l’ecografia specialistica della prostata con una sonda dedicata. Nei soggetti a rischio bisogna svolgere in modo precoce la visita per riuscire a prevenire o rintracciare eventuali patologie.

Seguire uno stile di vita adeguato

Un’altra soluzione per riuscire a supportare il benessere della prostata è seguire uno stile di vita adeguato. L’infiammazione della prostata spesso viene aggravata da uno stile di vita alterato. Ma in che modo si deve svolgere uno stile di vita adeguato?

La soluzione perfetta è quella di alimentarsi seguendo un regime dietetico sano ed equilibrato; fare un po’ di sport ogni settimana; evitare l’eccesso di alcool e anche comportamenti scorretti come il fumo.

Integratori per il benessere della prostata

Un’altra soluzione per riuscire a stare bene e prevenire la salute della prostata è quella di valutare alcuni integratori dedicati.

Ad esempio, su Farmaflorence.com si trovano integratori salutari che supportano il benessere della prostata grazie ai loro ingredienti a base di Serenoa Repens.

La serenoa repens è un ingrediente naturale che permette di supportare il benessere della prostata e anche delle vie urinarie.

Cibi che contengono sostanze antiossidanti

I cibi che contengono delle sostanze antiossidanti ottimali sono quelli ricchi di vitamina A, vitamina C, vitamina E, licopene, selenio, manganese.

Tra gli alimenti naturali che contengono questi elementi quali Sali minerali e vitamine ci sono: carote, albicocche, broccoli, pomodori, spinaci, agrumi, kiwi, ribes, cavolfiori, peperoni, olio di oliva, oli vegetali, germe di grano, carni rosse, fegato, noci e tuorlo d’uovo.

Tutti questi alimenti presentano delle spiccate proprietà antiossidanti che vanno a ridurre l’infiammazione del tratto urinario quali prostata e vescica.

Bere due litri di acqua al giorno

Si devono bere almeno due litri di acqua al giorno per riuscire a supportare il benessere dell’organismo. Bevendo due litri di acqua al giorno si va a ridurre il peso specifico delle urine, si possono evitare eventuali infezioni urinarie.

Regolarizzare la funzione dell’intestino

Per riuscire a preservare il benessere della prostata è necessario anche andare a regolarizzare la funzione intestinale regolandolo e cercando di contrastare così problemi come la diarrea, la stipsi che in genere potrebbero andare a determinare dei passaggi di batteri tra l’intestino e la prostata. Può essere d’aiuto anche l’uso di un antinfiammatorio intestinale in caso di fastidi persistenti.

Attività sessuale

Rendere la prostata sempre attiva e al riparo da eventuali problematiche di salute, richiede una buona attività sessuale.

Facendo attività sessuale si va a migliorare il benessere della prostata e si va ad eliminare il ristagno delle secrezioni nella ghiandola prostatica e anche eventuali infezioni seminali.

Oltre a svolgere la corretta attività sessuale, il consiglio è di evitare la pratica del coito interrotto, questa infatti potrebbe portare a dei fenomeni di reflusso intraprostatico del liquido seminale.

Non usare eccessivamente i mezzi a due ruote

Quando si avvicinano i cinquant’anni per preservare il benessere della prostrata bisogna andare a moderare l’uso dei mezzi a due ruote come la bicicletta, lo scooter, la moto e la cyclette. Infatti, tutti questi mezzi possono portare all’insorgere di microtraumi perineali che potrebbero indurre dei processi di infiammazione della prostrata. Riducendo l’uso dei mezzi a due ruote si potranno prevenire eventuali problemi di salute.