In Italia ci sono diversi servizi sanitari offerti dalla sanità pubblica, ma può capitare di sovente di dovere o di voler ricorrere a servizi privati per le più differenti ragioni. Ad esempio, non succede di rado di aver bisogno di una visita specialistica e trovarsi di fronte a liste d’attesa praticamente infinite.

I servizi di trasporto sanitario o emergenziale in linea di massima sono sempre pronti e disponibili al soccorso, ma si possono utilizzare anche in questo caso servizi privati per godere non solo di tempistiche ancora più rapide, ma anche di un servizio di eccellente qualità.

Forse non tutti sanno che non solo si possono prenotare visite private a pagamento, ma anche ambulanze private, che si possono occupare del trasporto di pazienti con gravi difficoltà deambulatorie o affetti da problematiche che richiedono l’intervento di un mezzo attrezzato e diverso da una semplice automobile.

Un’ottima idea è quella di informarsi preventivamente sulle caratteristiche di questa opportunità, così da conoscere sia le sue modalità di funzionamento che i suoi costi.

Come funziona un servizio di ambulanza pubblica

Quando ci si trova in una situazione di emergenza solitamente si trasporta il paziente al pronto soccorso più vicino. Se per qualche motivo non ci fosse la possibilità di raggiungere il pronto soccorso in autonomia si chiama prontamente il numero di emergenza che è attivo al livello europeo, ovvero il 112.

Questo servizio risponde ovviamente dando specifiche priorità ai casi gravi e mettendo in coda chi non si trova in una situazione di complessa emergenza e può quindi attendere un po’ più a lungo. Il trasporto in ambulanza è gratuito, poiché la prestazione è interamente a carico del servizio sanitario nazionale.

Quando ricorrere invece a un’ambulanza privata?

Ci sono situazioni per cui anche volendo non è possibile accedere ad un servizio pubblico di ambulanza, in questi casi è quindi necessario contattare un’azienda privata che possa effettuare un servizio analogo.

Le ambulanze del servizio pubblico si attivano infatti in situazioni di emergenza, ma per i casi che non vengono considerati “gravi” il ricorso a un’azienda privata è quindi d’obbligo: diventa necessario ad esempio nel caso in cui si debba tornare a casa successivamente a un ricovero ospedaliero, oppure quando si richiede un trasferimento da una struttura sanitaria ad un’altra.

Ci può anche essere la necessità di portare in ospedale un paziente che non si trova in una situazione di emergenza, ma che è impossibilitato a utilizzare veicoli privati per lo spostamento. Anche il trasporto di donne in gravidanza rientra tra le casistiche in cui si può ricorrere a un’ambulanza privata.

Come trovare un servizio di ambulanza a pagamento

Le aziende che offrono un servizio di ambulanza a pagamento sono diverse e sono operative in tutte le principali città. Ovviamente, se si cerca un servizio di questo tipo nelle grandi metropoli sarà più semplice e veloce trovare un’azienda pronta ad intervenire.

Basta fare una ricerca online per trovare aziende specializzate, dotate di una flotta di veicoli a norma di legge, dotate delle attrezzature analoghe a quelle del servizio pubblico e con a bordo personale medico-sanitario qualificato.

I costi per un servizio di ambulanza privata

I costi possono essere variabili in base alla città e al servizio richiesto. La spesa da sostenere dipende in parte dal chilometraggio e dal tempo che il trasporto impiega. Ovviamente alcune aziende private che chiedono cifre maggiori e altre che sono più competitive sotto il punto di vista economico.

Ad ogni modo, chi ad esempio abita nella capitale e vuole avere un’idea sugli ambulanza privata roma costi è consigliabile anche usare il web e i motori di ricerca per ottenere subito validi nominativi di aziende che operano localmente e conoscere le loro tariffe.

In media, per un trasporto che non supera i 50 km le cifre possono aggirarsi intorno ai 100-150€, se la distanza aumenta o sono necessari macchinari particolari la cifra può anche lievitare sensibilmente.

È bene comunque essere a conoscenza di questi servizi: si fa affidamento prevalentemente sul servizio sanitario pubblico, ma è meglio essere consapevoli che, nei casi in cui ce ne fosse bisogno, si può chiedere il supporto di aziende private anche per quanto riguarda un trasporto in ambulanza.