Il dolore cervicale è situato nella parte posteriore del collo, e interessa la zona delle ossa, nervi e muscoli. Tale dolore, spesso, può propagarsi anche a una spalla e alle braccia, rendendo difficili i movimenti.

La terapia farmacologia per aiutare il dolore cervicale prevede l’uso di farmaci antinfiammatori (FANS), un esempio molto comune è il farmaco OKI reperibile in qualsiasi farmacia.

Come vedremo in questo articolo, esistono rimedi naturali e consigli riguardanti lo stile di vita che possono aiutare ad alleviare ed evitare il dolore alla cervicale.

Questi consigli non vogliono sostituire un parere medico, infatti se ne siete già affetti vi consigliamo una visita medica o fisiatrica così da valutare l’intensità del problema e prendere i giusti provvedimenti.

Consigli per evitare e alleviare il dolore cervicale

Una delle cause maggiori del dolore cervicale è la sedentarietà, quindi attuando una serie di accorgimenti facili da svolgere, riusciremo a ridurre il dolore o evitare l’insorgere di questo fastidioso problema.

  • Esercizi muscolari  : Svolgere giornalmente esercizi mirati all’allungamento e alla mobilità dei muscoli porta parecchi benefici, sia per la schiena che alla qualità della vita.
  • Correggere la postura  : Per chi passa molto tempo davanti al pc, posizionare il monitor in posizione ergonomica,  orizzontalmente alla linea degli occhi.
  • Ridurre l’uso dello smartphone : Una delle più recenti cause del dolore cervicale, dato che si tende ad utilizzarlo con la testa inclinata causando così tensioni al capo.
  • Massaggiare la zona del collo  : Evitando però di esagerare con la pressione così da non infiammare ulteriormente la zona in questione, un professionista è molto consigliato.
  • Riposo notturno : In media si dorme dalle 6 alle 8 ore nella stessa posizione, un cuscino o un materasso ergonomico aiutano il rilassamento muscolare così da evitare il dolore cervicale.
  • Esercizi di yoga : Alcune posizioni di questa disciplina millenaria, volta a migliorare le proprie condizioni generali di vita, sono utili per la rigidità del collo e delle spalle.
  • Respirazione : Un respiro affannato crea dei blocchi che in molti casi crea delle contratture nella zona del collo.
  • Alimentazione sana : Poiché un alimentazione scorretta può causare la perdita di idratazione e di fibre muscolari, che provocano un peggioramento del tessuto muscolare.
  • Termoterapia : Attraverso l’utilizzo del calore avremo un miglioramento della vasodilatazione e della circolazione sanguigna, che stimola la rigenerazione di vari tessuti.
  • Attività fisica : Praticare sport è di grande aiuto per la schiena e per il corpo.
  • Fiori di Bach : Ad esempio Oak o Rock water acquistabili su Amazon o in qualsiasi erboristeria.
  • Rimedi fitoterapici : Consigliato l’Artiglio del diavolo specifico per i dolori muscolari, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Conclusione

Affrontare il dolore cervicale non è facile, le variabili da tenere in considerazione per questa patologia sono diverse e non sempre tutte le terapie portano alla completa scomparsa dei sintomi.

Impegno e costanza,  nel praticare i consigli sopra indicati, possono aiutare ad approcciarsi in maniera corretta al dolore cervicale. Così facendo ne potremo evitare la comparsa o ridurre in modo sostanziale il dolore debilitante che affligge chi già è affetto da questa fastidiosa patologia.