Decidere di portare i propri genitori in una casa di riposo non è mai semplice. Un figlio vorrebbe tenere sempre con sé un padre o una madre, ma a volte subentrano delle dinamiche che non rendono ciò possibile. Si parte così alla ricerca della migliore struttura che offra qualità e servizi di un certo spessore, come la Casa di riposo Villa del Sole. Prima di prenotare una, vediamo insieme quali sono i servizi ottimali che una casa di riposo per anziani dovrebbe mettere a disposizione per i suoi ospiti.
Confort nella struttura e igiene massima
I due punti su cui non dovresti mai transigere riguardano comfort e igiene. Purtroppo ci sono strutture inadeguate da entrambi i punti di vista, che dunque mettono a disagio gli ospiti. Cerca pertanto una casa di riposo che abbia delle camere ben curate, con un design fresco e allegro. Opta per strutture che abbiano grandi spazi interni ed esterni, in cui gli anziani possono circolare senza impedimento o difficoltà. Occhio alla questione bagno: meglio spendere qualche euro in più ma optare per una casa di riposo che offra i servizi igienici in ogni stanza.
Stesso discorso vale anche per l’igiene. Chi lo dice che una struttura del genere debba odorare di disinfettante? Bisogna sentire profumo di pulito. Profumo di fiori. Profumo di pranzetti prelibati. È importante insomma che la sensazione sia di casa e di famiglia non di “ospedale” sanificato. Certo disinfettare è importante, ma bisogna anche pensare di dare agli ospiti piacevoli sensazioni.
Personale gentile
Non potresti mai affidare un tuo genitore a qualcuno insensibile o incurante. Cerca quindi di raccogliere le dovute informazioni sul personale. Oltre ad essere altamente qualificato, deve essere disponibile e gentile. Avere a cuore la salute degli ospiti e trattarli come fossero i propri genitori. In fondo con le persone anziane occorre gentilezza e massima pazienza.
Personale medico interno
Non potevamo non ritagliare la giusta attenzione anche per il personale medico interno. In caso di incidenti improvvisi, di influenza o di qualunque altro disturbo di salute, gli ospiti devono sentirsi curati come si deve da assistenti sanitari altamente qualificati e preparati. È importante dunque che nello staff ci siano medici o paramedici pronti ad intervenire in caso di bisogno. La qual cosa farà sentire più sicuri sia gli ospiti stessi che i loro parenti, anche perché con gli anziani la prudenza non è mai troppa.
Giochi e attività fisica
Le strutture di riposo devono coccolare gli anziani, permettere loro che si divertano, dedicandogli delle attività ludiche e ricreative molto allegre. I più semplici giochi sviluppati con oggetti semplici e a portata di mano aiutano a ma tenere attive le capacità cognitive degli ospiti, i quali si presteranno anche con molto desiderio alle attività ludiche, culturali e ricreative organizzate dalla proprietà. A tal proposito potrebbe essere indispensabile la presenza di animatori od operatori sociali che tengano in armonia gli ospiti e che permettano loro di trascorrere la giornata sempre con il sorriso. Se nella struttura ci sono ospiti che hanno un accesso di demenza o che sono depressi, potrebbero essere organizzati laboratori creativi, potrebbe essere indispensabile la terapia con gli animali, con i bambini, l’arte terapia e così via.
Non dimenticare infine l’attività motoria. Certo non parliamo di allenamenti strong, ma di fisioterapia e ginnastica leggera che possa permettere agli ospiti di non perdere elasticità motoria. A tal proposito sarebbe infatti opportuno che all’interno dello staff ci siano ginnasti e fisioterapisti in grado di aiutare l’anziano a riprendersi in caso di fratture, di atrofizzazione muscolare, distorsioni e similari. In alcune strutture di qualità è possibile anche richiedere la realizzazione di percorsi personalizzati di riabilitazione.