L’artrosi (o osteoartrosi) è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni, e che risulta essere una delle cause più comuni dei disturbi dolorosi che interessano la popolazione adulta. In effetti, questa malattia degenerativa che colpisce il 10% della popolazione adulta e il 50% degli over 60 anni di età, attraverso il manifestarsi di nuovo tessuto connettivo e nuovo osso intorno alla zona interessata, che possono portare all’usura delle articolazioni e a disturbi dolorosi che interessano soprattutto quelle parti del corpo adibite al carico, come vertebre lombari e ginocchia. Per quanto sia una malattia degenerativa piuttosto comune, sono diversi i fattori di rischio che possono portare al presentarsi di questa stessa, legati soprattutto ha età è a peso corporeo. Ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’artrosi, sia nella sua classificazione in termini di sintomi, sia per quanto riguarda cause e fattori di rischio.

Fattori di rischio dell’artrosi

Per quanto sia una malattia degenerativa piuttosto comune, che colpisce il 10% delle persone adulte e il 50% degli over 60 anni di età, l’artrosi può essere favorita, nel suo insorgere, da diversi fattori di rischio che caratterizzano anche le cause principali della nascita della malattia degenerativa. Molto spesso, alcuni fattori di rischio sono legati a condotte di vita, come obesità, stress continuo, disturbo degli arti superiori da lavoro e ancora diabete mellito, sindrome di Marfan, gotta e tanto altro ancora. 

In altre occasioni, invece, altre malattie possono provocare l’insorgere dell’artrosi, come la lassità legamentosa, l’osteocondrite dissecante, la scoliosi o la cifosi, l’artrite settica, l’emocromatosi, la malattia di Wilson, una malattia di Lyme, la displasia dell’anca o disordini craniomandibolari. Generalmente, un fattore di rischio abbastanza pericoloso è rappresentato dal sesso femminile, o dalla presenza, all’interno del proprio ramo genetico, di parenti affetti dalla stessa malattia. Non sono stati confermati, dal punto di vista medico, le credenze comuni che riguardano il fatto che lo schiocco delle articolazioni causi artrosi.

Segni e sintomi di artrosi o osteoartrosi

A questo punto, possono essere presi in considerazione anche i segni e sintomi che riguardano l’insorgere o il manifestarsi di artrosi e osteoartrosi. Generalmente, i sintomi possono essere localizzati, nella maggior parte dei casi, nell’area interessata, ma talvolta possono colpire anche diverse articolazioni, anche se non strettamente interessate dalla malattia degenerativa. I sintomi principali riguardano dolore, limitazione del movimento, rigidità dell’arto, disturbi nell’equilibrio, discopatia, deformità articolare, oltre che numerosi disturbi alla colonna vertebrale che sono causati dagli osteofiti e dal consumo della cartilagine. 

Generalmente, questi disturbi includono radicolopatia, mielopatia compressiva e stenosi spinale. Segni che indicano il progredire della malattia degenerativa riguardano la riduzione dello spazio articolare, l’alterazione delle estremità articolare dell’osso, la formazione di osteofiti che portano a disturbi nella colonna vertebrale e, infine, la presenza di zone cistiche nell’osso al di sotto della cartilagine.

Trattamenti per l’artrosi

I trattamenti per l’artrosi sono numerosi, e si basano sul riconoscimento dello stato della malattia degenerativa e sull’adozione di specifiche risposte alla stessa. Ovviamente, i principali trattamenti riguardano cambiamenti sostanziali nello stile di vita, soprattutto nell’ambito della perdita di peso e nell’adozione di uno schema relativo ad attività fisica e fisioterapia, ma possono essere rappresentati anche da altre tipologie di trattamento, come trattamento farmacologico con analgesici o altri farmaci, chirurgia, terapia radiometabolica con agopuntura, glucosamina e fangoterapia

Tutti questi trattamenti possono essere indie utilizzati in base al caso specifico che viene preso in considerazione, per quanto generalmente la migliore terapia che viene utilizzata per la cura o il contenimento della malattia degenerativa è rappresentata da un cambiamento sostanziale dello stile di vita e da un’adozione di farmaci indicati in merito.