ASOMI, la Scuola di Osteopatia di Torino per la formazione di Osteopati, non si ferma. L’obiettivo è quello di garantire elevati standard qualitativi per gli studenti e assicurarsi che tutti riescano a raggiungere gli obiettivi prefissati, avendo tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per svolgere la professione di osteopata al top. Questo perché in qualsiasi campo si applichi questa disciplina, è importante avere un alto profilo qualitativo, soprattutto nello sport.  Proprio in ambito sportivo la figura dell’osteopata ha un ruolo di sempre maggiore importanza e così ASOMI ha strutturato uno specifico dipartimento dedicato all’Osteopatia nello Sport. Sono stati attivati corsi di specializzazione relativi alla formazione in questo campo di applicazione di questa disciplina. Uno dei nuovi corsi di formazione tratta in modo specifico l’approccio osteopatico alle problematiche muscolo-scheletriche, correlate allo sport.

Il corso di osteopatia nello sport con Carl Todd

Per fornire ai propri studenti sempre gli strumenti migliori per crescere professionalmente e formarsi, ASOMI ha creato un modulo di formazione specifico per l’osteopatia nel mondo dello sport. Il corso, tenuto dal dottor Carl Todd, fornirà strumenti efficaci sia per la valutazione che l’intervento a disfunzioni in ambito muscolo-scheletrico, correlate allo sport come.

Questa è una particolare offerta formativa che i futuri osteopati non possono non prendere in considerazione. L’Osteopatia del resto riveste un ruolo molto importante all’interno del mondo dello sport e prende parte a protocolli integrati volti al miglioramento della prestazione quanto al profilo della prevenzione. Nello specifico i corsi di Carl Todd sono mirati su specifiche tematiche che vanno ad approfondire sia la parte teorica che quella tecnica e, essendo rivolti ad un numero limitato di partecipanti, il professore riesce a seguire tutti gli alunni. Attenzione e formazione precisa e puntuale sono le sue parole d’ordine.

Chi è Carl Todd: il miglior professore per l’osteopatia nel mondo dello sport

Al corpo docente di ASOMI, composto da professionisti del settore (Osteopati, Medici specialisti, Ricercatori Universitari e altri professionisti sanitari) si aggiunge così il dottor Carl Todd. Osteopata e docente qualificato, con una laurea con lode in osteopatia, una specializzazione in medicina dello sport e un dottorato di ricerca, è inoltre il direttore delle Carl Todd Clinic. È diventato il primo osteopata ad essere nominato dalla Football Association ed a lavorare con la squadra nazionale inglese di calcio. Ma non solo. Ha collaborato per dieci anni con il Chelsea Football Club e ha partecipato a eventi di livello internazionale: quattro tornei di Coppa del Mondo di calcio, due Campionati europei e l’Olimpiade tenutasi a Londra del 2012.